Al momento stai visualizzando PSB da 30 anni sul podio

PSB da 30 anni sul podio

Era il 1994 quando con uno 5 combattivi atleti gli alfieri della Polisportiva Santa Bona, unica realtà definita di eccellenza nella Lotta trevigiana, conquistarono una medaglia d’argento ai campionati italiani assoluti.

30 anni dopo, guidati dagli stessi capitani di allora, Paolo Torresan e Felice Biscaro, i veterani della Polisportiva ripetono l’impresa, in 4 si classificano secondi come squadra ai campionati italiani veterani nello stile Greco Romana e terzi nello Stile Libero, con il fondamentale contributo di Germano Crosato ed Enrico Biscaro.

Le categorie non sono più le stesse ma la voglia di confrontarsi e dimostrare il proprio valore è rimasta la stessa. Paolo Torresan conquista la medaglia d’oro sia nella Lotta Libera che nella Greco Romana, così come Felice Biscaro (primo campione italiano della Polisportiva nel 1979) mentre Germano Crosato raggiunge un prezioso argento in Greco Romana e un bronzo nella Libera davanti al compagno Enrico Biscaro, bronzo in Greco Romana.

Ora, mentre continuano il loro impegno nel forgiare ed accompagnare i giovani della Polisportiva, la testa va ai mondiali in Bulgaria, dove le esperienze in maglia azzurra dei 4 veterani trevigiani si faranno sentire.

Maglia azzurra che è nel mirino di altre giovani promesse della Lotta Trevigiana.

Nikolay Miglioranza, fresco bronzo ai campionati italiani juniores a cui ha ceduto solamente all’argento europeo Momilia nonostante avesse concluso in vantaggio la prima ripresa del combattimento, punta all’oro che dopo l’argento dello scorso anno è l’obiettivo minimo per le prossime competizioni. A seguirlo a ruota il fratello Jacopo Miglioranza e il coetaneo Rocco Nucci, anche loro al primo anno in una nuova fascia d’età in cui hanno ceduto solamente ai titolari azzurri di due anni più esperti. Atleti che, a differenza dei trevigiani, durante il periodo pandemico hanno potuto, per via delle norme riservate alle maglie azzurre, accrescere il loro bagaglio di esperienze.

Sarà un anno di transizione anche per Alexsej Miglioranza, Ascanio Nucci e Mihai Crecium, giovani promesse della Lotta Trevigiana che si troveranno ad affrontare le prime sfide quest’anno.

Sfide che non spaventano, chiedere pure a Paolo e Felice 30 anni dopo.

Segnali di vita che ben fanno sperare per lo storico sodalizio di Santa Bona, che dal 1946, in forma volontaria e gratuita mette a disposizione i propri tecnici per tutti quei giovani che vogliono essere i protagonisti dei prossimi 30 anni.

Basta entrare in palestra il Lunedì, Mercoledì e Venerdì per calcare le materassine e le pedane della più antica scuola di Lotta e Pesi ancora in attività nella provincia.

Lascia un commento