I campionati italiani under 17 di pesistica si sono tenuti a Gallarate con l’organizzazione della storica società Virtus.
Trasferta importante per i pesisti della Polisportiva Santa Bona che, superate le prove di qualificazione e quelle interregionali, hanno piazzato gli atleti Francesco Certossi nei 62 kg, Elena Maren nei + 69 kg e Laura Favrin nei 58 kg.
Prova da incorniciare per Certossi che si è aggiudicato il bronzo sia nella prova dello slancio che in quella del complessivo con un personale di 166 kg. Nella prova dello strappo si è fermato a 70 kg e nella prova dello slancio a 93 kg.Il lavoro oscuro del trevigiano ha pagato tanto inserirlo nel ristretto lotto di atleti di interesse nazionale.
Prove positive per Elena Maren che ha conquistato l’ottava piazza al debutto in un campionato italiano e comunque tra le migliori in Italia.
Sfortuna per Laura Favrin infortunatasi una settimana prima della gara, resta comunque entro le prime 8 pesiste in Italia. Soddisfatto i tecnici Biscaro e Padoan, che dopo questi campionati, aspettano il risultato di Caltanisetta, ove Ion Robu, potrebbe portarci a casa una medaglia pregiata, per programmare il secondo semestre e, già pensare al 2011.